973B – Matthia

Partendo da Località Feuci, il sentiero sale verso Monte Rinchiuso in una zona pianeggiante chiamata “Chianare” che deve il suo nome dalla forma delle pietre piane.

Descrizione

Partendo da Località Feuci, il sentiero sale verso Monte Rinchiuso in una zona pianeggiante chiamata “Chianare” che deve il suo nome dalla forma delle pietre piane. Da lì lo sguardo non può che soffermarsi sulle verdi montagne sottostanti che sposano il celeste del mare.

Proseguendo il sentiero si giunge alla Matthia luogo di una strage perpetrata dalle truppe tedesche ai danni dei civili rei di aver ospitato una paracadutista americano.

In tempo di guerra la Matthia era un luogo dove alcuni corenesi avevano “trovato rifugio” in delle “caselle” che sono dei ricoveri-abitazioni tipici degli aurunci utilizzate dalle famiglie per spostare gli animali in cerca di pascoli o per coltivare ogni minuscolo fondo.

Luoghi Correlati

Modalità di Accesso

È consigliabile contattare le autorità locali o le strutture turistiche per ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso per le persone con disabilità.

Contatti

Municipio di Coreno Ausonio
Telefono

0776 996024 - 0776 996538

Email

amministrativo@comune.corenoausonio.fr.it

PEC

comune.corenoausonio.fr@messaggipec.it

Fax

0776 996358

Luogo

Coreno Ausonio, 03040, Coreno Ausonio (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri