974 – Antica Via Serra

Il sentiero parte dal Monumento in località “Punta di Serra”  eretto in memoria di tutti i caduti in cava e lavoratori del settore marmifero.

Descrizione

Il sentiero Via Serra attraversa la vecchia via di comunicazione tra il paese di Coreno Ausonio e le campagne dove vi erano gli insediamenti agricoli.  Il sentiero parte dal Monumento in località “Punta di Serra”  eretto in memoria di tutti i caduti in cava e lavoratori del settore marmifero. A Coreno Ausonio si estrae il prezioso e pregiato marmo Perlato Royal.

Percorrendo questa antica mulattiera si potranno ammirare delle vere e proprie opere di ingegneria rurale dove il sentiero è scandito da perfetti scalini realizzati in pietra con muri a secco (macere) che lo delimitano.

Prima di raggiungere “Piedi di Serra” nel mezzo di antichi uliveti si potrà ammirare una incantevole panoramica su Gaeta e l’intero Golfo.

Luoghi Correlati

Modalità di Accesso

È consigliabile contattare le autorità locali o le strutture turistiche per ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso per le persone con disabilità.

Contatti

Municipio di Coreno Ausonio
Telefono

0776 996024 - 0776 996538

Email

amministrativo@comune.corenoausonio.fr.it

PEC

comune.corenoausonio.fr@messaggipec.it

Fax

0776 996358

Luogo

Coreno Ausonio, 03040, Coreno Ausonio (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri