Contenuti in evidenza

976 – Monte Maio

Partendo dalla vicina frazione di Ventosa (S.S. Cosma e Damiano – LT) il sentiero si inerpica sino ad arrivare alle Valli di Grisano e in Località Marinaranne.

Descrizione

Partendo dalla vicina frazione di Ventosa (S.S. Cosma e Damiano – LT) il sentiero si inerpica sino ad arrivare alle Valli di Grisano e in Località Marinaranne, dove c’è il Monumento per la Pace eretto a memoria dei caduti del Secondo Conflitto Mondiale.

Il monumento, realizzato con un unico blocco di marmo riporta l’incisione per la pace in tutte le lingue degli eserciti che hanno combattuto lungo il fronte della Linea Gustav. Sulla punta del monumento vi è una croce realizzata con due ordigni inesplosi.

Da li si sale verso il Monte Feuci fino al Monte Maio a quota 940 metri c’è il punto panoramico per eccellenza con una visione a 360°, dal Golfo di Gaeta all’Arcipelago Pontino, dai Monti Aurunci occidentali e le pianure Campane ai Monti Abruzzesi.

In giornate particolarmente belle lo sguardo potrà spingersi sino al Vesuvio. Sulla vetta del Monte Maio è issata una bandiera nazionale a ricordo di quando il 13 maggio 1944 le truppe francesi, sfondando il fronte principale della Linea Gustav ne conquistarono la cima.

Luoghi Correlati

Modalità di Accesso

È consigliabile contattare le autorità locali o le strutture turistiche per ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso per le persone con disabilità.

Contatti

Municipio di Coreno Ausonio
Telefono

0776 996024 - 0776 996538

Email

amministrativo@comune.corenoausonio.fr.it

PEC

comune.corenoausonio.fr@messaggipec.it

Fax

0776 996358

Luogo

Coreno Ausonio, 03040, Coreno Ausonio (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri