980 – Monte Ornito

Il sentiero 980 parte dal centro di Castelforte e si dirige verso la zona denominata “Retelle” dove è presente un mausoleo costruito dai reduci inglesi post guerra.

Descrizione

Il sentiero 980 parte dal centro di Castelforte e si dirige verso la zona denominata “Retelle” dove è presente un mausoleo costruito dai reduci inglesi post guerra.

Il percorso costeggia le pendici del Monte Ornito sino a giungere al pianoro di Vallaurea Piccola luogo della omonima strage avvenuta nel febbraio del 1944 dove persero la vita intere famiglie di civili. Anche in questa durante la guerra terra di nessuno, dove gli eserciti si fronteggiavano all’arma bianca, è eretta una piccola stele dai reduci britannici che continuano il loro pellegrinaggio in questi luoghi.

Lasciandosi alle spalle Vallaurea Piccola il sentiero si inerpica verso Monte Ornito dalla cui vetta è possibile ammirare uno straordinario panorama sul Golfo di Gaeta ed in giornate particolarmente belle sul Vesuvio a sud e sul promontorio del Circeo a nord e dove sono ancora visibili i segni del conflitto con trincee tedesche perfettamente conservate.

Luoghi Correlati

Modalità di Accesso

È consigliabile contattare le autorità locali o le strutture turistiche per ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso per le persone con disabilità.

Contatti

Municipio di Coreno Ausonio
Telefono

0776 996024 - 0776 996538

Email

amministrativo@comune.corenoausonio.fr.it

PEC

comune.corenoausonio.fr@messaggipec.it

Fax

0776 996358

Luogo

Coreno Ausonio, 03040, Coreno Ausonio (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri