Descrizione
Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi dà voce ai bambini e ai ragazzi e favorisce la collaborazione tra l’istituzione scolastica e l’ Amministrazione Comunale.
È composto da rappresentanti che vengono eletti tra gli alunni delle classi 3°- 4° – 5° della scuola primaria e delle classi 1° – 2° – 3° della scuola secondaria di I grado e sono i portavoce dei propri compagni. Gli eletti restano in carica per tre anni.
Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi prevede la partecipazione attiva delle scuole e il potenziale coinvolgimento di tutti gli alunni che una volta eletti nomineranno il sindaco e gli assessori affidando ad esi le relative deleghe.
Le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità attraverso un proprio organismo, il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, che ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano l’attività amministrativa, sulle esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile, nelle materie di competenza tra cui:
- scuola e cultura;
- ambiente;
- sport, giochi e tempo libero;
- rapporti con l’associazionismo;
- eventi e spettacoli;
- nuove tecnologie;