Descrizione
Concorso Nazionale di Poesia :
“Per non dimenticare”
Edizione 2022
BANDO DI CONCORSO
«Siamo stati untori di noi stessi… / I vecchi ci dicevano / di non dissipare / acqua ed erba / che la notte sarebbe venuta / desolata / Ci dicevano che tutto è della terra»(Rodolfo Di Biasio: La peste, da “Mute voci mute”)
Le parole di un poeta ci richiamano alla responsabilità nei confronti del nostro fragile pianeta.
REGOLAMENTO
- I candidati potranno partecipare inviando una sola poesia, inedita e in lingua italiana.
- I testi devono pervenire al Comune di Coreno Ausonio, via e-mail all’indirizzo corenopoesia@libero.it, in formato word e in pdf, con l’indicazione Premio Nazionale di Poesia “Per non dimenticare 2022” entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
- Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata al presente bando (Allegato A), compilata in ogni sua parte.
- I testi inviati non saranno in alcun modo restituiti.
- Il Comune pubblicherà un’antologia delle poesie prescelte, che sarà destinata a famiglie e a studenti.
- La premiazione avverrà a Coreno Ausonio nel pomeriggio del 16 dicembre 2022; nella mattinata i poeti incontreranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Esperia. I tre finalisti, che saranno ospitati dal Comune, sono tenuti a presenziare alla cerimonia e a ritirare personalmente il premio. Al vincitore sarà assegnato il premio di euro 1.000,00, al secondo e al terzo classificato un gettone di presenza di euro 300,00.
- La giuria è composta da Tommaso Lisi (Presidente Onorario), Giuseppe Di Siena (Presidente), Domenico Adriano, Gaspare Biagiotti, Silvia Di Bello, Antonio Vanni.