Richiesta copia integrale atto di nascita
-
Servizio attivo
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
A chi è rivolto
La copia integrale dell'atto di nascita può essere richiesta dal soggetto cui l'atto si riferisce, se maggiorenne o dal genitore o da coloro che esercitano la patria potestà , se minorenne. Si richiede nel Comune dove è stato formato l'atto di nascita. Nel caso la nascita sia avvenuta al'estero, si richiede nel Comune dove l'atto di nascita è stato trascritto:
- se maggiorenne dall'interessato
- se minorenne da parte di almeno uno dei genitori.
In entrambi i casi la richiesta deve essere motivata.
Per i nati dopo il 1° luglio 1997 la copia integrale dell'atto di nascita deve essere richiesta nel comune dove l'atto è stato formato:
- Nel comune dove è avvenuto l'evento;
- Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
- Nel comune di residenza del padre, se diverso da quello della madre.
In casi particolari occorre l'autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria competente.
Descrizione
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la Copia integrale dell’atto di nascita
La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.
Come fare
Recarsi fisicamente in ufficio e consegnare il modulo compilato in ogni sua parte.
Cosa serve
Per richiedere un copia integrale atto di nascita presso un ufficio comunale, è obbligatorio presentare un documento d'identità in corso di validità . Il documento d'identità serve a confermare l'identità del richiedente e garantire che la richiesta venga effettuata da una persona autorizzata.
I documenti d'identità accettati di solito includono:
- Carta d'identità : La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità .
- Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità .
- Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
- Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità .
Cosa si ottiene
Copia integrale atto di nascita
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza
Elaborazione e consegna del certificato
I tempi medi per l'elaborazione del certificato varia tra 15 e 30 giorni.
Quanto costa
La copia integrale non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).