Richiesta estratto di matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.


A chi è rivolto

Il servizio è aperto a coloro che desiderano richiedere l'estratto di matrimonio relativo al proprio matrimonio. È rivolto a individui che necessitano di ottenere una copia ufficiale del certificato di matrimonio per vari scopi personali o amministrativi.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
L'estratto di matrimonio è un documento legale che contiene informazioni essenziali riguardanti il matrimonio, come i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio, e altre annotazioni pertinenti come il regime patrimoniale, eventuali separazioni o divorzi.

Come fare

Per richiedere l'estratto dell'atto di matrimonio è necessario recarsi presso l'Ufficio Demografico del Comune.

Prima di recarti all'ufficio comunale, assicurati di avere tutti i documenti necessari per la richiesta dell'estratto di matrimonio. Solitamente, dovrai portare con te un documento d'identità valido e potrebbero essere richiesti ulteriori documenti come una copia del certificato di matrimonio o eventuali altri documenti di supporto.

Cosa serve

Documento d'identità valido: Assicurati di avere con te un documento d'identità: carta d'identità, passaporto o patente di guida.

Il documento deve essere in corso di validità e rilasciato dalle autorità competenti.

  • Documento d'identità in corso di validità
  • Eventuali documenti di supporto richiesti (ad esempio, delega se richiesto l'estratto per una persona terza)

Cosa si ottiene

Effettuando la richiesta dell'estratto di matrimonio presso l'ufficio comunale, otterrai l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio. L'estratto di matrimonio è un documento ufficiale che riporta informazioni essenziali relative al matrimonio, tra cui:

  • Nomi degli sposi: L'estratto di matrimonio conterrà i nomi completi degli sposi.
  • Data e luogo del matrimonio: Verrà indicata la data in cui si è svolto il matrimonio e il luogo in cui è stato celebrato.
  • Regime patrimoniale: In alcuni casi, l'estratto di matrimonio può includere annotazioni riguardanti il regime patrimoniale scelto dagli sposi, ad esempio se hanno optato per la comunione dei beni o la separazione dei beni.
  • Eventuali annotazioni: L'estratto di matrimonio può contenere annotazioni aggiuntive, come separazioni legali, divorzi o altre informazioni rilevanti relative al matrimonio.

L'estratto di matrimonio ha valore legale e può essere utilizzato per varie finalità, come richieste amministrative, per scopi legali, per la richiesta di benefici o diritti, o per esigenze personali.

Tempi e scadenze

I tempi di elaborazione specifici per il servizio possono variare, si consiglia di consultare direttamente l'ufficio competente per ottenere informazioni precise sui tempi previsti.

Preparazione dei documenti

Raccogli tutti i documenti necessari per la richiesta dell'estratto di matrimonio, come il documento d'identità valido e eventuali documenti aggiuntivi richiesti (come una copia del certificato di matrimonio).

Verifica dei documenti

Il personale dell'ufficio comunale verificherà i documenti presentati per assicurarsi che siano completi e corretti. Potrebbe essere necessario mostrare il documento d'identità valido e fornire eventuali documenti aggiuntivi richiesti.

30 giorni

Elaborazione della richiesta

Una volta completata la presentazione della richiesta e il pagamento (se applicabile), l'ufficio comunale procederà all'elaborazione della richiesta dell'estratto di matrimonio. Mediamente l'elaborazione dell'atto richiede tra i 15 e 30 giorni.

Ritiro dell'estratto di matrimonio

Il personale del Comune ti informerà dell'avvenuta elaborazione e prima data utile per il ritiro dell'atto.

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi demografici – Anagrafe – Stato Civile – Leva – Elettorale

L’Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), per conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani e stranieri, iscritti nel Comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi demografici - Anagrafe - Stato Civile - Leva - Elettorale

Telefono: 0776 996024 - 0776 996538

Email: anagrafe@comune.corenoausonio.fr.it

Pec: comune.corenoausonio.fr@messaggipec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi demografici – Anagrafe – Stato Civile – Leva – Elettorale

L’Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), per conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani e stranieri, iscritti nel Comune.

Municipio di Coreno Ausonio

Piazza Umberto, 1

Coreno Ausonio (FR), 03040

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri